Tariffe:
Una lezione a settimana: 55 €
Due lezioni a settimana: 90 €
Sconti per studenti.
​
Tutte le lezioni sono di 45 minuti fatta eccezione per la consultazione iniziale che può richiedere fino a un'ora.
Cosa succede durante una lezione?
Durante le lezioni l'insegnante usa le mani e indicazioni verbali per guidare lo studente attraverso le azioni quotidiane, come ad esempio stare seduti, in piedi, accovacciati, in modo da permettere allo studente di muoversi con maggiore efficienza e facilità . Allo studente può anche essere chiesto di sdraiarsi in posizione semi-supina su un tavolo, per il massimo beneficio per schiena e collo. La Tecnica Alexander può essere applicata a tutte le attività della vita, e siete invitati a lavorare su specifiche aree di interesse: ad esempio, gli utenti di computer hanno la possibilità di guardare come possono lavorare meglio davanti allo schermo, gli attori possono praticare un monologo, i musicisti possono portare i loro strumenti, ecc.
Nel corso del tempo lo studente è in grado di mantenere questa libertà di movimento al di fuori delle lezioni ed è in grado di riconoscere rapidamente quando ricade nelle sue 'vecchie abitudini'. In questo modo lo studente è partecipante 'attivo' di questo processo.
Prima della lezione:
-
indossare un abbigliamento comodo che consenta facilità di movimento.
-
essere pronti a imparare. La tecnica non è un trattamento; ti insegna come aiutare te stesso.
-
sapere che non imparerete esercizi né sarete manipolati manualmente. Non si tratta di un massaggio
-
essere pronti a cambiare!
Quante lezioni? Quanto spesso?
Dipende dai singoli casi, tenendo conto della gravità della condizione e della disponibilità dello studente. Per i principianti sono raccomandate 1-2 lezioni a settimana. Come guida generale, uno studio del British Medical Council ha riscontrato che sei lezioni di Tecnica Alexander combinate con esercizio fisico leggero hanno dimostrato notevoli miglioramenti contro il mal di schiena cronico a lungo termine.