top of page

La Tecnica Alexander

Il nostro modo di reagire ad uno stimolo.

L'obbiettivo della Tecnica Alexander è quello di migliorare come usiamo noi stessi. Come respiriamo, ci muoviamo, impariamo, focalizziamo la nostra attenzione e il modo in cui rispondiamo alle situazioni stressanti . Troppo spesso ci concentriamo solo su finire il nostro lavoro, senza pensare al suo effetto sulla nostra salute fisica e mentale. Reagiamo causando tensione nel nostro collo, irrigidendo le spalle, trattenendo il respiro e  altre reazioni negative. Inizialmente, gli effetti di queste azioni passano inosservati, ma con il passare degli anni queste reazioni diventano abituali, e possono portare a dolore alla schiena/collo, mancanza di mobilità, difficoltà respiratorie ecc.

 

'Tutto si traduce , che si tratti di fisica, muscolare o spirituale , in tensione muscolare.'

FM Alexander

Imparare a cambiare

La Tecnica Alexander è un sistema di rieducazione per il corpo e la mente. Si tratta di tornare alla postura naturale che molti di noi hanno goduto da bambini, liberi dalle abitudini posturali negative che abbiamo sviluppato da adulti. Attraverso un insegnante qualificato si impara a fermare queste risposte abituali e a muoversi con maggiore facilità ed efficienza nella vita quotidiana. Questo miglioramento della coordinazione fisica favorisce anche una maggiore fiducia e stabilità emotiva. Tale che, una volta che si impara ad utilizzare il corpo secondo il suo funzionamento naturale, molti problemi associati con il suo uso improprio, sia fisici che mentali, possono essere significativamente migliorati o scompaiono del tutto.

Tecnica Alexander Milano, FM Alexander
Storia della Tecnica Alexander

Frederick Matthias Alexander (1869-1955) ha sviluppato questa tecnica più di cento anni fa. Era un attore australiano che soffriva di problemi vocali cronici, che non potevano essere risolti dalla medicina convenzionale del tempo. Ha preso la sua condizione nelle sue mani e con le proprie osservazioni e ricerca è stato in grado non solo di curare se stesso ma anche di fare scoperte fondamentali sul movimento umano, l'attività fisica e il coordinamento. Ha convogliato questa esperienza nella Tecnica Alexander e attraverso la pratica ha osservato molte patologie alle quali la Tecnica Alexander potrebbe essere applicata.

 

La tecnica oggi

Oggi la Tecnica Alexander è riconosciuta in tutto il mondo. Viene insegnata in studi privati ​​e incorporata nel curriculum di istituzioni illustri della recitazione e della musica (ad esempio, The Royal Academy of Music, UK). La tecnica si è dimostrata utile con il mal di schiena e il morbo di Parkinson (vedi studio di JP Woodman e NR Moore), tra le altre patologie, e la ricerca della sua efficacia nei confronti di altre malattie è tuttora in corso.

 

Personaggi famosi che hanno studiato la Tecnica Alexander includono gli scrittori Aldous Huxley, Robertson Davies e Roald Dahl, il drammaturgo George Bernard Shaw, gli attori Judi Dench, Hilary Swank, Sir Ben Kingsley, Michael Caine, Jeremy Irons, Suzanna Hamilton, John Cleese, Kevin Kline, William Hurt, Jamie Lee Curtis, Paul Newman, Mary Steenburgen, Robin Williams e Patti Lupone, i musicisti Paul McCartney, Madonna, Yehudi Menuhin e Sting, e il vincitore del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia Nikolaas Tinbergen.

 

'Trovo la Tecnica Alexander molto utile nella mia vita. Le cose accadono senza sforzo. Si arriva a essere leggero e rilassato. Dovete trovare un  insegnante di Alexander che ve la mostri.'

John Cleese, attore/comico

'Tentare di capire le scoperte di Alexander senza aver provato una lezione è simile alla comprensione del colore rosso da parte di una persona cieca da tutta la vita . Si inventa un significato ma è solo un'approssimazione delle esperienze.'

Aldous Huxley, scrittore e studente di FM Alexander per tutta la vita.

bottom of page